25.9.07

RITORNO AL MEDIOEVO

Dall'Ansa delle 17,59 di oggi 25 di Settembre 2007 . Bruxelles : la Torino -Lione non si farà nè nella Val di Susa nè altrove. Il Leader del movimento No Tav, Vittorio Agnoletto è una cinquantina di rappresentanti dei comitati locali, compresi diversi sindaci, che si oppongono al progetto sono giunti oggi a Strasburgo per ribadire la loro posizione e presentare all'europarlamento una petizione antiTav firmata da 31 mila persone......
Cazzo. 31 mila persone che dicono no alla supervelocità delle persone e delle merci, 31 mila persone che preferiscono l'inquinamento alla pulizia dell'aria....e non solo. Su tutti c'è lui l'Agnoletto, quello del G8, l'europarlamentare che accusa la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza, di aver reagito davanti alle violenze dei suoi lacchè , del di lui Agnoletto, nel corso delle giornate campali di Genova. Forze dell'ordine denigrate, derise, accusate, additate al pubblico ludibrio, grazie anche a questi individui, che rappresentano ( certamente non chi scrive ) l'Italia in Europa. Voglio ora vedere come gli attuali governanti reagiranno davanti a questa nuova presa di posizione dell'Agnoletto, voglio vedere se avranno il coraggio di dire...ma chi cazzo sei, chi rappresenti, ma vai a lavorare....sempre se , conosci un lavoro. Manuale ben s'intende. Sono convinto che il confronto sia utile, ma se questo va ad inficiare le decisioni di chi governa, mette in difficoltà il paese, be allora l'intervento deve essere deciso senza se e senza ma. Spetterà poi al cittadino, votando, darmi ragione o torto.

Etichette:

5 Comments:

Blogger @lberto said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

9:11 PM  
Blogger @lberto said...

La TAV secondo me è un progetto ASSURDO se pensato per trasportare le merci. Ricordo che un treno ad alta velocità consuma ben QUATTRO volte di più a parità di km, rispetto ad un treno tradizionale.
Sinceramente questa necessità di spedire merci a 290km/h non esiste... visto che un treno tradizionale impiega comunque relativamente poco tempo.
D'altra parte la TAV è stata promossa dai francesi i quali, forti del notevole sviluppo dell'energia nucleare, pagano la corrente elettrica pochissimo, mentre in Italia noi TUTTI paghiamo nella bolletta dell'Enel una speciale tariffa che costituisce lo sconto sull'elettricità che viene fatto a trenitalia!!

Diverso è il discorso per quanto riguarda il trasporto delle persone. In questo caso sì, la linea ad alta velocità è una gran rivoluzione, poichè permette di collegare meglio l'Europa e le grandi città (basti pensare a Torino-Milano).
In un futuro nel quale il petrolio costerà sempre di più non possiamo fare affidamento solo sui collegamenti aerei.

Ma se facciamo la TAV per le persone tanto vale predisporla anche per il trasporto merci... *NONE*
Realizzare linee TAV per trasporto merci costa il DOPPIO rispetto all'altra soluzione.

Con quei soldi sarebbe invece molto meglio potenziare la ferrovia tradizionale (che ha il vantaggio di essere molto capillare arrivando vicino alle aziende -a differenza del progetto TAV-) con la cosruzione di hub di scambio merci, indispensabili per poter concepire il passaggio dalla gomma alla rotaia.

Tanto per dare un'idea, la fabbrica electrolux di porcia trasporta in tutta europa via treno più di 2 milioni di lavatrici all'anno; pensate a quante migliaia di camion in più circolerebbero per pordenone se la fabbrica non avesse la ferrovia vicino!

Per terminare io considero Agnoletto una persona non degna di nota e le proteste dei no-tav sono veramente ridicole.

9:16 PM  
Blogger Unknown said...

Io sono pro TAV per 2 semplici motivi

1) La Tav ha senso nei percorsi lunghi (proprio come da progetto) in quanto se devo andare da Venezia a Kiev (o Parigi) potro' valutare se andare in aereo o in treno...

2) Costruita la TAV si dovra' trasformare la rete ferroviaria indotta in servizio ad alta densita' di traffico... cioe' in metropolitana

Non volere la TAV significa non volere l'autostrada... motivando che in autostrada le auto consumano di piu' perche' vanno piu' veloci ahahhah!! Anche i mediocri comici sanno che questo non e' vero...

se la motivazione e' solo il consumo... questo fa pensare in che mani ci siamo messi!! Comici compresi!

3:16 AM  
Blogger @lberto said...

Aggiungo, la regione FVG parla tanto di promuovere il trasporto merci via rotaia, e che fa?

Sviluppa i centri intermodali, le infrastrutture esistenti e scoraggia economicamente il trasporto su gomma? NO

Promuove invece opere costosissime quali la terza corsia sulla A4 e la creazione di nuove autostrade che attraversino le alpi friulane collegando il veneto con il friuli e trieste con Fiume (slovenia).

Ma che senso ha?

Aggiungo che la TAV prevede 24km di galleria nel carso triestino. Ancora oggi non si sanno quali possano essere i danni al sistema carso di una tale opera ne i problemi che si potranno verificare durante l'eventuale costruzione della galleria.

P.S.
FARE PROGETTI FARAONICI NON SERVE A NULLA SE NON SIAMO NEMMENO IN GRADO DI TERMINARE OPERE RIDICOLE COME L'A28 DA SACILE A CONEGLIANO.

3:49 PM  
Blogger Marzio said...

Sulla logistica distributiva il problema non è solo dei politici, ma anche di una classe imprenditoriale non sempre pronta a recepire le esigenze contingenti del mercato. L'esempio pratico è che alcuni settori merceologici omogenei potrebbero sviluppare una logistica distributiva comune consorziandosi, ma preferiscono non farlo! Per dare un'idea vi invito a leggere il link:

https://www.industria2015.ipi.it/calls/browse.php?action=id&sid=7&token=f11130772b6c9802a56cfa433842fe47&secure=0dba2432afdf1f85dee125bf63b926c77

3:57 PM  

Posta un commento

<< Home